mercoledì 17 agosto 2011

Emozioni di Ceramica



Quest'anno non dovevamo fare vacanze ma alla fine siamo riusciti a ritagliarci quattro giorni sul Lago di Garda. Dove, un pò per caso, un pò no, ho avuto il piacere di conoscere Margherita Vellini. Una scultrice, un'artigiana, un'artista.

Sono stata nel suo show room a Bardolino: la sua ceramica è fatta di elementi nati dall'amore per il design e la grafica. Una buona dose di femminilità unita all'amore per la semplicità dettano il tema creativo del suo percorso che si snoda tra forme organiche e pulite dove, la mano allenata, intaglia tessuti di stelle, pizzi di fiori, spirali e volute che imbrigliano la luce creando una trina splendente di smalti bianchi e cromati.
Oggetti dolci e raffinati che trovano posto nelle case di tutta europa da parecchi anni. Adesso anche nella mia ;)

Il suo show room più che una vetrina è una galleria di potenzialità e di possibilità. Tutte quelle che un laboratorio artigianale creativo può mettere in campo. Se poi il campo è quello di una materia duttile e versatile come la ceramica o la porcellana, spariscono i confini dell'immaginazione. Complementi d'arredo e oggetti d'uso, personalizzati e completamente fatti a mano distinguono l'artigianato artistico di Margherita Vellini dalla produzione seriale.

Chi è alla ricerca del vero Made in Italy, non può non avere a casa un suo pezzo.

Nessun commento:

Posta un commento