domenica 24 luglio 2011

Matrimonio, diciamola tutta.




Oggi è la prima domenica, dopo una lunga serie, in cui non siamo invitati a un matrimonio. Quest'anno, dopo il nostro, abbiamo partecipato ad altri quattro matrimoni. Meno male che "non si sposa più nessuno".
Mi sento autorizzata a dare alcuni consigli di sopravvivenza per questo giorno magnifico - per gli sposi, non certo per gli invitati ;) -


Cari sposi,
il matrimonio se ci credete è una scelta di vita straordinaria. Tutte le pesone che vi vogliono bene saranno felici di partecipare alla vostra gioia, farvi un regalo, comprare un vestito nuovo - questo vale soprattutto per le donne - mangiare 67 portate e fare festa. Però... abbiate un pò di buon senso:

- Ricordate al fotografo che è un fotografo e non un paparazzo e che, anche se non monta 10 flash fissi in chiesa le foto verranno lo stesso. Oltretutto, la tendenza del momento è di lavorare a luce ambiente e troppi flash disturberebbero la cerimonia.

- Se vi sposate in un mese caldo evitate di prendere una macchina d'epoca senza aria condizionata altrimenti sembrerà che avete appena fatto la Parigi - Dakar di corsa!

- Per il ricevimento non scegliete un posto troppo lontano dal luogo della cerimonia. La sera, dopo una giornata di baldoria, gli ospiti vi malediranno percorrendo la strada di ritorno.

- Consigliate le vostre mamme per la scelta del vestito. Vietato vestirsi di bianco e vietato vestirsi di nero (questo vale anche per gli invtati). Basta con sta storia del "adesso il nero si usa, soprattutto se il matrimonio è di sera".

- Fate molta attenzione a chi scegliete per suonare al ricevimento. L'animazione tipo villaggio vacanze non è gradita soprattutto dagli invitati che hanno la cassa nell'orecchio.

- Le bomboniere. Questo è un argomento importante. La gente se le porta a casa e quello sarà il ricordo materiale della vostra festa. Cercate di lasciare un ricordo carino, possibilmente che sia in linea con voi e con il vostro stile.


Cari invitati,
in questo giorno sarete molto combattuti tra la gioia per i vostri amici che si sposano, la fame per la lunga attesa prima dell'aperitivo, il male ai piedi, e l'incombenza della cravatta stretta.
Tentate di resistere ma mi raccomando:

Per le donne:
- Niente vestiti di colore bianco. La sposa non siete voi. E niente vestiti di colore nero se potete. Altrimenti nelle foto sembrerete delle "boje panatere".

- Portatevi delle scarpe di ricambio. La bolla da scarpa nuova è sempre in agguato e ballare con il male ai piedi non è il massimo, né per voi, né per chi vi guarda.

Per gli uomini:
- Aspettate ad allentare la cravatta. Se proprio dovete farlo fatelo dopo la foto dei tavoli, sempre che sia prevista, altrimenti sembrerete ubriachi e sbragati prima degli antipasti.

Per tutti:
- Se avete dei bambini e non è prevista un'animatrice lasciateli ai nonni altrimenti la giornata sarà un inferno per voi e per loro.

- Quando arriva la sposa non state fuori. Se non ce la fate, date un'occhiata veloce al vestito appena scende dalla macchina e poi accomodatevi in Chiesa. Altrimenti farà un ingresso senza invitati: non è il massimo.

- Se volete rubare i fiori sui banchi fatelo dopo il lancio del riso. Se lo fate prima gli sposi avranno le foto senza fiori in chiesa! Che tristezza!

1 commento:

  1. ciao Chiara
    quant'è vero! anche io ho il terrore di entrare in chiesa con la chiesa vuota!

    RispondiElimina